Inserire le proprie credenziali di accesso

La Firma Digitale

La rivoluzione informatica e digitale del Registro delle Imprese inizia nel 1997 con la legge 59/1997. Ulteriore impulso al processo legislativo è stato apportato dalla Direttiva Europea 1999/93/CE, che ha fornito indicazioni comuni sulle tecnologie da impiegare in materia di firma digitale, stabilendone al secondo comma dell’art. 5 dignità giuridica. Con l’introduzione della legge n. 340/2000 ed il successivo D.P.R. 445/2000 si regolamenta definitivamente la modalità di trasmissione telematica delle pratiche societarie al Registro delle Imprese.

La Firma Digitale è

Un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.
Al documento informatico firmato digitalmente viene conferito valore probatorio (art. 2712 del c.c.)

La Firma Digitale garantisce

  • Praticità, velocità e sicurezza;
  • Certezza di identità del mittente;
  • Inalterabilità dei documenti trasmessi.

Chi può utilizzare la Firma Digitale

La firma digitale o elettronica, è utilizzabile da chiunque ne voglia fare uso. Tuttavia, le leggi attuali, dopo alcuni anni di proroghe, a far data dal 1 luglio 2003 obbligano le Società di Capitali e di Persone, ad utilizzare per la presentazione di Pratiche ed atti soggetti alla pubblicità del Registro Imprese, l’invio Telematico, e la sottoscrizione a cura dei soggetti obbligati dagli atti stessi.
Amministratori di società, legali rappresentati, membri di consigli direttivi, ecc., devono munirsi della Firma Digitale – Smart Card.

Cosa fare per avere la Smart Card

L’Agenzia Manciuria è stata tra le prime in Italia ad essere autorizzata quale R.A.O. (Ufficio di Registrazione) tramite convenzione tra Unappa ed Infocamere fin dal febbraio 2001, grazie alla quale ha potuto svolgere attività di rilascio di smart-card in tempo reale sia presso la propria sede, che direttamente dal cliente che ne faccia richiesta.